Come risolvere l’errore del formato di database Microsoft Access sconosciuto
Riassunto: Avete problemi ad accedere ai vostri file di database a causa dell'errore "Formato database non riconosciuto di MS Access"? L'errore impedisce di aprire una tabella o un modulo collegato a una tabella? Questo blog illustra le soluzioni che si possono adottare per risolvere l'errore "Formato database non riconosciuto". Suggerisce inoltre di utilizzare uno strumento di riparazione del database di Access per estrarre i dati da file di database in Accessibili quando non funziona nient'altro.
Gli utenti Microsoft Access comunemente incontrano l’errore ‘Formato database sconosciuto’. Questo errore può apparire per diversi motivi. Scopri le cause dell’errore ‘Formato database sconosciuto’ e le possibili soluzioni.
Causa 1: Autorizzazioni inadeguate per accedere al database
L’aggiornamento di Windows Server, ad esempio da Windows 2003 a Windows 2008 R2, comporta una serie di passaggi: rimozione della vecchia proprietà e delle autorizzazioni, salvataggio di tutti i file su un disco rigido esterno, creazione di nuovi proprietari, assegnazione di autorizzazioni a nuovi proprietari, accesso completo e altro ancora.
Ma anche dopo aver eseguito questi passaggi con attenzione, dopo il dominio dell’amministratore può aprire il database Microsoft Access. Quando gli altri utenti provano ad aprire il file Access DB sullo stesso server, ricevono un messaggio di errore: “Formato database sconosciuto, il database è corrotto o in uno stato inconsistente”.
Soluzione:
- Se il dominio dell’amministratore con pieni diritti di accesso può aprire il database Access sul server, i problemi sono dovuti ai permessi del dominio o alla cartella in cui il database Access è posizionato. Riconoscendo i pieni permessi a tutti gli utenti della rete in condivisione si potrebbe risolvere l’errore “Formato database sconosciuto, il database è corrotto o in uno stato inconsistente”.
- Se il problema non viene risolto, assegna i diritti dell’amministratore locale a tutti gli utenti del server.
- Infine, controlla i permessi personalizzati sul database, che mostrano l’errore ‘formato database sconosciuto’.
Come primo controllo, il dominio dell’amministratore dovrebbe garantire quanto segue per quanto riguarda gli utenti che accedono al database Access:
- Gli utenti sono registrati in un dominio in cui si trova il database Access.
- Gli utenti hanno i diritti di accesso al database dell’amministratore locale e personalizzato, come richiesto
Causa 2: Utilizzare Access 2016 con Visual Studio 2012
Un errore simile può essere visualizzato quando un utente prova ad accedere al database Microsoft Access 2016 mentre lavora con Visual Studio 2012. La sequenza degli eventi include:
- L’utente seleziona il tipo di sorgente del database, e il modello di database del set di dati.
- Il software chiede quale connessione del database deve utilizzare per connettersi al database. Quando l’utente clicca “Nuovo utente” e sceglie il file di database Microsoft Access (OLE DB in questo caso).
- Poi, l’applicazione conferma il tipo di connessione del database che deve essere utilizzata quando l’utente richiede: “Nuova connessione”.
- L’utente clicca su “Nuova connessione” e selezione il nome del file: file di database Microsoft Access (OLE DB).
- Quando il nome del file viene visualizzato, l’utente seleziona un file appropriato: “xyz.accdb”.
- L’utente controlla la connessione cliccando su Test di connessione, da cui risulta un errore di formato del database sconosciuto: Formato sconosciuto del database’C:…..\xyz.accdb.
In questo caso, il problema nasce probabilmente dalla differenza creata dal fornitore di linea o dalla versione Microsoft Ace OLE DB su Fornitore di linea. Quindi, installando l’aggiornamento di versione nel Server Explorer potrebbe risolvere problemi, in questo caso Microsoft.ACE.OLEDB.4.0 viene aggiornato a Microsoft.ACE.OLEDB.12.0.
Soluzione:
L’errore può essere risolto aggiornando l’applicazione Microsoft.ACE.OLEDB.4.0 a Microsoft.ACE.OLEDB.12.0. Per aggiornare, collega Access 2016 con l’ausilio dei passaggi successivi:
- Aggiungi una nuova sorgente di dati e clicca Database, seguito da insieme di dati.
- Vai su Nuova connessione e clicca il file di database Microsoft Access
- Seleziona il file ACCDB
- Clicca su Avanzate per cambiare il nome del fornitore
- Clicca OK per aggiungere una finestra di connessione e per testare la connessione e verificare.
Dovresti avere Microsoft.ACE.OLEDB.12.0 e non Microsoft.Jet.OLEDB.4.0 (poiché la versione precedente non è in grado di riconoscere il database in formato ACCDB)
Causa 3: Aprire il database versioni diverse e chiusura improvvisa
- Salva e apri il file Access DB con una versione diversa, dovrebbe risultare un’incompatibilità nel database MS Access dovuta a un conflitto di versione.
- La chiusura improvvisa del file di database o del sistema mentre il database sta completando un’operazione di backend potrebbe creare un errore di Formato database sconosciuto. La chiusura forzata del file di Access o del sistema su cui il file è registrato causa una risoluzione incompleta delle domande, che a sua volta causa la corruzione nel database di Access e il problema di errore.
- Allo stesso modo, chiudendo il sistema senza completare il processo di “salvataggio dei file di Access” può creare un’inconsistenza nel database Access e mostrare il seguente messaggio di errore: “Formato database sconosciuto, il database è corrotto o in uno stato inconsistente”. La chiusura forzata di Microsoft Access è molto frequente quando il database è archiviato in una rete condivisa. Diversi utenti potrebbero provare ad accedere al database contemporaneamente e le modifiche apportate da uno degli utenti potrebbero non essere salvate a causa della chiusura improvvisa dei file, con conseguente corruzione del database di Access.
- L’utente stava utilizzando il database Microsoft Access e stava provando a inserire alcuni valori con l’aiuto di un modulo, ma non è stato in grado di inserire i valori attraverso quel modulo a causa di un errore. Il messaggio di errore è il seguente: “Formato database sconosciuto S:\Nome cartella\Nome sub cartella\xyz.accdb”
Soluzione 3
Il database Access inaccessibile potrebbe essere corrotto, questo problema potrebbe essere risolto con l’aiuto dei passaggi seguenti:
Utilizza l’ opzione di riparazione automatica suggerita da Microsoft o lo strumento “Riparazione con Compact and database”:
- Apri Microsoft Access e vai su Database Tools
- Seleziona l’opzione “Compact and Repair Database” dello strumento di database
- Si aprirà una nuova finestra. Seleziona il file del database che mostra il codice di errore
- Clicca compact per iniziare il processo di riparazione del database Access
Nota: fai un backup del database Access prima di iniziare il processo di riparazione. I motivi sono:
- Lo strumento Compact and Repair potrebbe non riparare tutti gli elementi corrotti. Durante la riparazione, Access potrebbe spezzare qualche dato, che possono essere recuperati dal backup.
- Non ripara elementi dell’interfaccia come moduli o report. Nel caso in cui la copia del backup non sia disponibile, l’utente potrebbe perdere i dati disponibili nei moduli e nei report.
Limitazioni dello strumento compact and Repair:
- Non ripara i database estesi e altamente danneggiati
- L’unità deve avere spazio sufficiente per memorizzare il database compattato e quello originale
- Non può riparare tutte le componenti del database.
Ripara Access DB con l’aiuto del software Stellar Repair for Access
Stellar Repair for Access aiuta a risolvere l’errore dei file corrotti di Access come “Errore formato database sconosciuto Microsoft Access”.
- Apri il software e clicca Browse per selezionare il file corrotto del database Access. In alternativa, clicca Search per trovare il database Access corrotto nell’unità, nella cartella o nella sub-cartella.
- Clicca Opzioni per Scan for Deleted Records per includere i record eliminate e salvare il database riparato.
- Seleziona Repair per iniziare il processo di riparazione. Una volta che il software completa il processo di riparazione del database, genera un report del log delle componenti sistemate e mostra un messaggio: “Repairing of selected database completed.”
- Clicca Ok e il software mostrerà un’anteprima delle Tabelle
- Verifica le componenti riparate del database e clicca Save per iniziare il processo di salvataggio del database.
- Clicca Browse per specificare la posizione del database riparato.
Lo strumento ripara i database Access altamente corrotti e ripristina anche tutte le componenti del database.
Conclusione
“Errore formato database sconosciuto Microsoft Access” potrebbe apparire mentre stai aggiornando il sistema o quando un utente sta tentando di accedere al file del database Microsoft Access attraverso diverse applicazioni come Visual Studio. L’errore potrebbe anche essere causato dal database Access corrotto, dovuto a una chiusura forzata o impropria.
Dal momento che le cause di questo errore sono varie, è necessario trovare quella giusta per risolvere il problema.
Tutte le cause e le loro metodi risolutivi sono un argomento importante. È fondamentale considerare che il metodo di Compact and Repair potrebbe non essere efficace nel caso di file di database altamente danneggiati. In questo caso, un software di riparazione specializzato per il database Access potrebbe essere una scelta efficace.
Il metodo di risoluzione basato su software aiuta anche a recuperare i record eliminati del database Microsoft Access.